GIOCO ONLINE, I FENOMENI DI MAGGIORE TENDENZA

Da Candy Crush Saga alle slot machine passando per i giochi di ruolo, tutti i trend su internet in grado di conquistare gli utenti della rete italiani.

Internet come luogo di condivisione, ma anche (e forse soprattutto) di svago. Se la creazione del network mirava a mettere in contatto utenti di ogni angolo del globo, l’utilizzo della rete è passato rapidamente ad avere le possibilità più disparate. A cominciare dai giochi, che stanno conquistando il popolo di internet con proposte in aggiornamento costante.

Una proposta sulla cresta dell’onda da lungo tempo è Candy Crush Saga, applicazione ludica lanciata prima solo su Facebook e poi passata a dominare la rete, per poi arrivare sugli Smartphone. Il segreto consiste nella semplicità e nella serialità. In fondo si tratta di una sorta di tris con innovazioni grafiche. L’obiettivo è invogliare i giocatori a continuare con il livello successivo, per spingersi più avanti in un serpentone di obiettivi quasi infinito. Il lancio di Candy Crush Soda Saga non ha avuto altrettanto successo, forse perché riprende in blocco pregi e difetti della versione precedente.

Chi è riuscito a rinnovare il proprio stile senza perdere i giocatori precedenti è il settore del gioco d’azzardo online, capitanato dalle slot machine. I dati pubblicati da osservatori.net riportano che sono più di 1,5 milioni gli italiani che nel 2015 hanno effettuato almeno una puntata sulla rete sulle piattaforme AAMS come 32Red, Lottomatica, Sisal, etc.. Pur essendo i centri live i più gettonati per tentare la fortuna, internet ha raggiunto il 16% del volume di gioco totale e sembra essere in grado di salire nell’anno in corso, dove ha fatto registrare un aumento considerevole. Il numero di giocatori registrati online tocca i 3 milioni di euro, ma soltanto un quinto di loro effettua una puntata almeno una volta al mese. Il segreto di tanta visibilità consiste nello studio quasi maniacale degli effetti grafici e di sfondo che vengono applicati alle nuove macchinette, con l’intenzione di sconfiggere la concorrenza. Decisiva anche l’introduzione di tecnologie per eliminare il passaggio del download del software: ad esempio, le slot online sono state progettate dagli sviluppatori con il sistema Html5, tramite il quale si può giocare direttamente su internet. Ora sta iniziando a spopolare la grafica 3D, per rendere il realismo una componente irrinunciabile del gioco.

Un fenomeno dilagante sul web è costituito dai giochi di ruolo. Il tema fantasy può essere accostato in alcuni casi a quello di capolavori della letteratura o del cinema. I casi più famosi sono “The Lord of The Rings” (“Il signore degli anelli”) e “Star Wars”, entrambi ispirati ai film di grandissimo riscontro nel pubblico. La scelta tra il mondo della terra di mezzo e dell’universo di George Lucas è quasi un obbligo per i tanti appassionati, che spendono diverse ore ogni giorno per immedesimarsi in un’altra dimensione. Ha recuperato posizioni anche “Tera rising”, da qualche anno nella versione free-to-play dopo essere stato a lungo a pagamento. L’impressione comunque è che sarà difficile porre fine a un fenomeno planetario, visto che la realtà virtuale offerta dai giochi di ruolo su internet è in grado di superare anche alcune funzioni dei videogiochi, a loro volta amatissimi dai giovani.