Il 5G pronto al debutto: cosa è e a cosa serve

Qualche anno e poi sarà 5G, la rete che collegherà tutto il mondo, la più forte di sempre. Non solo internet, sarà valida per tutto. Cosa ci aspetta, dunque, dalla nuova tecnologia?

La tecnologia 5G, ultraveloce per la navigazione in Internet, promette una rivoluzione che avrà effetti significativi sulla nostra vita quotidiana: lavoro, divertimento, comunicazione, nascerà un nuovo modo di collegarsi. E non è solo una questione di velocità: il 5G sarà un cambio dal punto di vista tecnologico. A differenza delle attuali velocità di connessione, dalla 2 alla 4G, che hanno bande di trasmissione ad hoc, la 5G offrirà una connessione sull’intero spettro delle frequenze per dare così la possibilità di fornire servizi eterogenei e differenti l’uno dall’altro. Ognuno di questi servizi può essere configurato per l’utilizzazione di diverse parti della rete, in un unico insieme che diventerà così una sorta di network virtuale per uno specifico utilizzo. È chiaro come, con tante potenzialità, occorra una tecnologia evoluta che garantisca tempi di latenza inferiori a 1 millisecondo, velocità di picco tra 10 e 20 Gbps, con la capacità di gestire contemporaneamente più connessioni, fino ad arrivare ad un milione di device per km quadrato.

Per miliardi di persone si tratterà di un nuovo modo di gestire l’accesso ad Internet e a dispositivi connessi in contemporanea. Con la 5G sarà possibile estendere le potenzialità di una rete illimitata. Più contenti e più qualità per un supporto significativo allo sviluppo dell’Internet of Things con la creazione di un network capace di collegare milioni di persone e scambiare ancor più informazioni e dati. Verranno utilizzati anche sistemi complessi come per l’auto senza conducente, per garantire un funzionamento corretto ed efficiente a miliardi di persone. E in Italia? La nuova tecnologia non sarà disponibile fino al 2022, ma alcune città saranno protagoniste, probabilmente già dal 2020, di sperimentazioni su scale più o meno vaste.


I

Share Button