Uno smartphone mai visto: in arrivo Sony Xperia 1

A giugno arriverà in Italia il Sony Xperia 1, il nuovo dispositivo top di gamma della casa giapponese. Costo per niente modico, ma attraente, anche per le soluzioni che Sony ha adottato già sulle camere della serie Alpha. Alcune soluzioni, che già hanno accontentato la critica col Sony Alpha, saranno riproposte pari pari nell’Xperia 1.

Si tratta del nuovissimo smartphone flaghship di Sony, a dimostrazione e conferma ulteriore che il confronto-scontro tra i dispositivi di punta delle principali case di produzione si gioca sempre sul terreno dell’imaging.

Xperia 1 racchiude un display professionale e raccoglie assieme, in un dispositivo elegante e raffinato, le nuove tecnologie cinematografiche. Sarà infatti il primo smartphone al mondo ad offrire un display 4K Oled CinemaWide 21:9 da 6,5 pollici, con funzione integrata Eye Af. Sulla fotocamera avrà tre obiettivi con funzione di scatto rapido fino a 10 fps e tracking AF/AE. Il cuore di questo smartphone sarà però il processore per dispositivi mobili X1, fondato sulle tecnologie adottate dalla fortunata serie dei TV Bravia, che consentirà la rimasterizzazione HDR, dando così alla visione maggior contrasto, più definizione cromatica ed una ulteriore nitidezza ad ogni contenuto.

La tripla fotocamera da 12 MP dell’Xperia 1 ha un obiettivo da 16 mm, ottimo per ampie vedute panoramiche, uno da 26 mm ed un teleobiettivo da 52 mm, l’equivalente di 35 mm. Lo smartphone sfrutta le tecnologie ereditate dalle fotocamere Alpha con ottiche intercambiabili. Grazie al processore Bionz X è stato possibile dare allo smartphone la funzione Eye AF e lo scatto continuo fino a 10fps.

L’obiettivo F1.6 ed il sensore di immagine Dual Photodiode, con un ampio pixel pitch 1,4 um, consentiranno di scattare anche in condizioni di scarsa luminosità, con una messa a fuoco su soggetti in movimento e la riduzione del rumore nelle immagini RAW potrebbe garantire, stando almeno alle rassicurazioni dell’azienda, straordinari livelli di nitidezza.

Cinema Pro, grazie all’algoritmo dell’esclusivo sistema ibrido di stabilizzazione Optical SteadyShot, è stato studiato per avere registrazioni sempre fluide e stabili. Xperia 1 sarà disponibile in Italia a partire dal mese di giugno in nero, viola, grigio e bianco. Resta sconosciuto ancora il prezzo anche se su Amazon Germania era comparso in prevendita a 949 euro, salvo poi essere cancellato. Il prezzo vero sarà a breve annunciato da Sony.

Share Button