Blog Raffaello un sito di arte e...
Blog Raffaello un sito di arte e...

"5 Consigli per una relazione a distanza"

Categorie:

Una cosa fantastica degli incontri online è che aprono letteralmente un mondo di possibilità per trovare il partner giusto. Invece di dover limitare gli incontri alle persone dell'area circostante, è possibile trovare qualcuno che si trova anche più distante. Tuttavia, i rapporti a distanza presentano le loro sfide.

le relazioni a distanza sono possibili ma...

Come si fa a superare con successo le potenziali insidie di una relazione a distanza? Nonostante questi tipi di relazione possano esporre coloro che ne sono coinvolti a sfide diverse da quelle che affronterebbero normalmente in un rapporto d’amore, tali difficoltà possono essere superate con l'impegno di entrambe le parti a nutrire il loro legame in modo sano.

Di seguito ti vogliamo dare alcuni consigli per vivere una relazione felice anche se l’altra persona non è proprio dietro l'angolo.

Evitare una comunicazione soffocante

Tutto ciò che ci è stato insegnato sulle relazioni si basa sulla necessità di instaurare con il partner una comunicazione aperta, giusto?

Sebbene sia vero che il dialogo è la chiave per far funzionare qualsiasi relazione, negli incontri a distanza c’è il rischio di sviluppare la tendenza a comunicare eccessivamente per compensare la mancanza di presenza fisica.

Richiedere un continuo dialogo durante tutto l’arco della giornata può sembrare un atteggiamento un po' troppo possessivo o di controllo. Potrebbe persino allontanarvi invece di avvicinarvi l'uno all'altra. È meglio mantenere aspettative ragionevoli su quanto spesso si può comunicare e godere appieno dei momenti in cui un messaggio inaspettato può illuminare la giornata.

Trovate il tempo per delle attività insieme anche se lontani

A differenza di dieci anni fa, abbiamo a disposizione molte nuove tecnologie per colmare il divario tra di noi quando non abbiamo la possibilità di essere fisicamente insieme. Con applicazioni come FaceTime, Zoom e Skype, ora possiamo vederci anche quando abbiamo una conversazione a distanza. Anche se non si può essere fisicamente nello stesso posto, oggi questo non significa che non si possano fare cose insieme grazie, appunto, alla tecnologia.

La fondatrice della Smart Dating Academy, Bela Gandhi, raccomanda alle coppie a distanza di sfruttare questi progressi tecnologici per fare delle attività insieme, come guardare un film, rispondere a un quiz online o fare un gioco. Questo modo di incontrarsi online può tenervi uniti anche se siete a chilometri di distanza l'uno dall'altra.

Imposta regole e limiti chiari per la relazione

Prima di iniziare una relazione a distanza, è meglio che entrambe le parti comprendano ciò che l'altro partner si aspetta da loro.

È quindi necessario fare una bella chiacchierata di reciproco chiarimento in merito ai confini e alle regole che ciascuno dei due desidera vengano rispettati nella relazione. Evitare di affrontare questi argomenti potrebbe portare a ferire i sentimenti dell’altro e a creare sgradevoli incomprensioni.

Un tema che va trattato è sicuramente quello dell'esclusività. Puoi decidere di frequentare ed uscire anche con altre persone? Se sì, che tipo di relazioni con queste terze persone sono da considerarsi ammissibili? Potreste anche discutere di quanto spesso volete comunicare e come ciò avverrà. Una volta stabiliti regole e confini del rapporto, è importante che entrambi i partner li rispettino e cerchino di evitare situazioni che metterebbero a disagio l'altra persona.

Stabilire un piano di visite

In una relazione a distanza è importante accordarsi su un piano indicativo di quanto e quando ci si potrà incontrare di persona.

Quanto spesso ciò si verificherà dipenderà ovviamente dagli orari e dallo stile di vita delle parti coinvolte. Tuttavia, ricorda che trovare il tempo e il modo di essere fisicamente vicini al proprio partner è necessario per la riuscita della relazione.

Le volte in cui ci si incontra di persona col partner a distanza, è importante assaporare questi momenti e godersi entrambi a pieno il proprio partner, ma non fatevi prendere troppo dalla pianificazione di ogni singolo dettaglio.

Pianificare troppe attività o sovraccaricare il vostro tempo insieme di cose da fare può solo lasciare entrambi esausti e incapaci di godere intimamente del tempo che passate insieme.

Concentrandovi semplicemente sul fatto che finalmente siete vicini, accenderete la miccia dei fuochi d'artificio di cui il vostro rapporto ha bisogno per prosperare.

Avere un obiettivo finale

Le relazioni a distanza sono molto comuni e molte hanno funzionato con successo. Il Journal of Communication ha effettuato uno studio nel 2013 che ha riscontrato che circa tre milioni di persone avevano vissuto lontano dal coniuge per un periodo di tempo durante il loro matrimonio e che circa tre ragazzi giovani su quattro avevano avuto una relazione a distanza a un certo punto della loro vita. Tuttavia, è bene aver presente che una delle chiavi per il successo di tali relazioni è assicurarsi che ci sia per entrambi l’intenzione di eliminare prima o poi la distanza dal rapporto.

Se avete un partner molto distante, entrambi dovete avere un’idea comune su come dovrà evolvere la vostra relazione e quale sarà il suo punto d’arrivo. Si tratta di una storia che entrambi ritenete seria? **Il matrimonio è una possibilità, se tutto dovesse andare per il verso giusto? Queste sono domande da porsi.

Anche se una relazione a distanza può sembrarvi funzionare oggi, probabilmente non sarà così per sempre.

Delineare come vedete il vostro futuro insieme vi darà un'idea di a che punto si trova la vostra relazione.

Impegnatevi per far evolvere il rapporto a distanza

Alcuni studi mostrano che le persone che vivono una relazione a distanza si sentono davvero più connessi e meno intrappolati dai loro partner.

Questo tipo di relazioni, però, possono svilupparsi in modo realmente fruttuoso fintanto che entrambi i partner si impegnano per far crescere il rapporto.

Immagine a cura di https://unsplash.com/photos/WjBFNqcEIzY